13 Luglio 2020
servizi nelle vicinanze

Palazzo Blu - Palazzo d´Arte e Cultura

servizi nelle vicinanze
Spazio espositivo di Palazzo Blu
Palazzo Blu
Situato nel cuore della città di Pisa, in Lungarno Gambacorti, è considerato uno dei più significativi esempi di architettura nobiliare cittadina. Gli spazi aperti al pubblico, al piano terra e al piano nobile, vantano una superficie espositiva di circa duemila metri quadrati equamente suddivisi tra collezione permanente e mostre temporanee.

La collezione permanente, accoglie un cospicuo numero di opere d´arte, prevalentemente dipinti, di grande interesse storico-artistico in un arco cronologico che va dal Medioevo fino al secolo scorso. Vengono così narrate le vicende della parabola artistica pisana che raggiunse il suo apice con la pittura su tavola medioevale con esponenti quali Taddeo di Bartolo, Cecco di Pietro, Francesco di Neri da Volterra e con Vincenzo Foppa e Benozzo Gozzoli durante il periodo rinascimentale.

Le mostre temporanee, invece, rientrano in un programma pluriennale di valorizzazione culturale del territorio che la Fondazione CariPisa ha voluto mettere in atto tramite la realizzazione di eventi espositivi di rilevanza nazionale. Ogni mostra, pensata per offrire un´esperienza unica, stimolante e coinvolgente si caratterizza per un elevato livello scientifico. Testi e didascalie in doppia lingua fanno sì che la leggibilità e la comprensibilità dei contenuti sia raggiungibile a tutte le fascie d´utenza. Laboratori didattici per classi di ogni livello e ampi spazi relax rendono la visita piacevole e rilassante.

Il palazzo è, inoltre, dotato di un auditorium dalla capienza di centotrenta posti a sedere che si presta ottimamente per tutte le attività di supporto correlate agli eventi espositivi.

In occasioni delle grandi mostre, organizzate nel periodo autunnale, il palazzo è dotato di un bookshop nel quale è possibile trovare tutte le principali pubblicazioni storico-artistiche insieme ai cataloghi delle mostre organizzate a palazzo.

Uno spazio espositivo moderno e all´avanguardia
Servizi
BLU | CARD
Bookshop
BLU | Palazzo d´Arte e Cultura è uno spazio espositivo che offre una vasta gamma di servizi accessori. L´accesso agli spazi espositivi avviene attraverso un´ampia hall in cui è situata la biglietteria e i vari ingressi al guardaroba, alla caffetteria e ai servizi igienici. L´accesso ai disabili è garantito in tutte le sale, sia dell´esposizione permanente che temporanea. Per alcune sale della temporanea possono essere presenti percorsi alternativi in funzione dell´allestimento. BLU offre la possibilità di effettuare, in occasione dei grandi eventi, prenotazioni e prevendite tramite il curcuito Vivaticket. La presenza di personale di sala altamente qualificato fornisce informazioni utili sugli spazi espositivi e sui servizi, garantendo una corretta fruizione museale.

Accessibilità BLU | Palazzo d´Arte e Cultura
La sede è completamente accessibile.

Audioguida
Accompagnano il visitatore lungo il percorso della grande mostra annuale commentandone le opere più significative.
È disponibile a pagamento solo per i visitatori individuali (gruppi esclusi).

Auditorium
Studiato per ospitare convegni, conferenze stampa, dispone di 130 posti, offre la possibilità di registrazione audio/video ed è dotato di impianti e sistemi multimediali all´avanguardia.

BLU | CARD
Dedicata agli amici e ai sostenitori di BLU | Palazzo d´Arte e Cultura, i possessori della BLU | CARD godranno di un´informazione anticipata su tutte le iniziative svolte a palazzo e di particolari condizioni di vantaggio per partecipare alle iniziative stesse.

Bookshop
Vera e propria libreria d´arte, propone cataloghi di mostre e pubblicazioni di arte, architettura, fotografia, danza, teatro e cinema oltre al merchandising delle mostre organizzate a palazzo.

Caffetteria
Raggiungibile dall´interno della hall del museo, offre un servizio di caffetteria per concedersi un break durante la visita.

Guardaroba
Servizio gratuito situato nella hall d´ingresso. Prima di accedere agli spazi espositivi. I visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba bagagli, pacchi, ombrelli, e borse che superino le dimensioni consentite.

Laboratori didattici
Organizzati dalla cooperativa Impegno e Futuro sono rivolti a diverse fasce d´utenza e offrono l´opportunità di comprendere e approfondire i linguaggi dell´arte attraverso lo svolgimento di attività pratiche.

Oggetti smarriti
Per qualsiasi denuncia di smarrimento, rivolgersi al Servizio informazioni presso la biglietteria del Museo.

Visite guidate (Collezione permanente e mostre temporanee)
Sono disponibili, in lingua italiana, inglese, francese e tedesca visite guidate su prenotazione tramite la cooperativa Impegno e Futuro. La visita guidata offre l´opportunità di approfondire la storia e l´arte di BLU tramite le sue collezioni.

distanza: 25 km

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account